HOME

STORIA DEL KARATE

GICHIN FUNAKOSHI

TECNICA

 

KATA

PROGRAMMA TECNICO

INFORMAZIONE CORSI

GINNASTICA

 

GINNASTICA

 

Tai ( muovere ) so ( corpo ). Il tai so per i giapponesi è la ginnastica, essa può essere fine a se stessa o preparatoria per qualsiasi disciplina.

Una seduta di ginnastica, per fare in modo che sia efficace deve essere eseguita con molta cura e sistematicità. Essa è divisa in tre parti: riscaldamento, allungamento, potenziamento.

 

Tutti gli esercizi devono essere accompagnati dalla giusta respirazione.

 

Il riscaldamento

 

E' importante riscaldare un certo gruppo di muscoli o l'intero organismo. Il riscaldamento generale è il più usato infatti provoca l'aumento della temperatura coinvolgendo in movimenti attivi i maggiori gruppi muscolari. Una proposta di esercizi che risultasse troppo intensa andrebbe a compromettere la prestazione durante la lezione per il pervenire di un precoce affaticamento .

Stabilire la durata del riscaldamento, la risposta è soggettiva e bisognerà tenere presente molteplici fattori che variano dal clima ( caldo, freddo, umido ecc. )alla struttura morfologica. Un modo per rendersi conto che gli esercizi stanno facendo il loro effetto è la comparsa di una leggera sudorazione. Bisogna ricordare che esistono altri buoni motivi che rendono il riscaldamento una pratica essenziale prima di cimentarsi in qualunque attività sportiva.

 

Il riscaldamento riduce le possibilità di infortuni e migliora la mobilità articolare a causa di una più evidente estensibilità dei tendini e dei legamenti. Attraverso delle ricerche sono state evidenziate delle alterazioni cardiovascolari se un'attività veniva svolta senza riscaldamento e infine sono stati riconosciuti dei vantaggi sia fisiologici che psicologici soprattutto nel contesto agonistico allontanando ansie e tensioni, quindi migliorando la concentrazione.

 

L'allungamento

 

 

La parola stretching, ormai di uso comune, è sinonimo di allungamento muscolare. Questa tecnica non mira solo a favorire una maggiore estensibilità dei muscoli ma coinvolge anche le strutture ad esse collegate: tendini legamenti, capsule articolari. E' usata fondamentalmente come fase preparatoria, ma può anche rappresentare l'attività iniziale di un programma per soggetti sedentari o un attività di rilassamento; viene usata come mezzo riabilitativo per traumi muscolari, tendinei  e articolari.

La proposta di esercizi deve senz'altro partire da una solida conoscenza dell'anatomia e dalla sperimentazione attuata provando gli esercizi su se stessi. Un concetto fondamentale di questa pratica è quello che bisogna imparare a    " sentire " le sensazioni trasmesse dal proprio corpo, i tempi di esecuzione e i carichi dovranno essere assolutamente personalizzati. Il riscaldamento preventivo facilita l'esecuzione ma è anche possibile farlo modulando l'intensità iniziale degli esercizi, in pratica sono previste diverse fasi esecutive in ogni esercizio:

 

ricerca della posizione

allungamento

ritorno

 

Le sequenze prevedono la partenza dall'alto ( testa ) verso il basso ( piedi ) o viceversa. Evitare nella maniera più assoluta i molleggi. 

 

Il potenziamento

 

 

Ci sono vari sistemi per potenziare il proprio corpo, di questi i più conosciuti sono i piegamenti e i vari tipi di esercizi per gli addominali.

Questi esercizi danno la potenza necessaria al muscolo per affrontare una qualsiasi disciplina con la giusta forza, tenendo presente di coordinare il movimento con la respirazione.

 

MAPPA DEL CORPO UMANO

 

corpoumano.jpg (253818 byte)

 

HOME

STORIA DEL KARATE

GICHIN FUNAKOSHI

TECNICA

KATA

PROGRAMMA TECNICO

INFORMAZIONE CORSI

GINNASTICA